1° Triathlon Sprint di Pinerolo, una domenica di grande sport

Triatlhon a Pinerolo 2014 (47)Per la prima volta domenica 13 aprile 2014 è arrivato a Pinerolo il Triathlon, competizione sportiva molto dura ma di grande effetto, e che ha potuto trovare un ottimo circuito di gara sul nostro territorio cittadino. La disciplina, che prevede un percorso alternato tra nuoto, ciclismo e corsa a piedi, ha visto raccogliersi in piazza Grande Torino circa 200 atleti, che hanno dato il via ad un grande spettacolo. Un evento vivacemente voluto dall’Assessorato allo Sport cittadino in tandem con ASD Aethalia Triathlon, che ha saputo unire competizione, grinta e voglia di mettersi in gioco, ma anche solidarietà: 3 Euro per partecipante sono stati infatti devoluti in beneficienza all’UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, per supportare la ricerca e dare una mano alle famiglie che si trovano in queste drammatiche circostanze.
Gli atleti si ritrovano in piazza: chi fa stretching, chi cerca la concentrazione con tecniche di rilassamento e yoga, dopodichè vengono divisi in batterie e sono pronti a partire.

Il percorso

Il doppio anello nel Parco della Pace, ultimo tratto della gara

Il doppio anello nel Parco della Pace, ultimo tratto della gara

Questo l’itinerario della gara, affrontato in due diverse batterie di partecipanti: si parte alle ore 13.00 dalla piscina UISP per le vasche di nuoto iniziali, dopodiché gli atleti corrono fuori dall’acqua (rigorosamente a piedi nudi) per poi raggiungere il centro della piazza, dove sono state disposte le biciclette numerate. Qui bisogna rapidamente indossare casco, eventuali calze protettive e cartello con il numero regolamentare, per poi affrontare un breve tratto di corsa accompagnando a mano la bicicletta; superata la successiva linea bianca si può dunque montare in sella e cominciare a pedalare. Il circuito si è esteso per 7 km totali ed ha visto uscire i corridori fuori Pinerolo, dirigendosi verso le campagne di Roletto, in un anello da percorrere per 3 volte. Dopodiché, ritornati sul percorso dell’andata, si accompagna nuovamente la bici sino alla zona di deposito, si indossano le scarpe da ginnastica e si parte per l’ultimo tratto di gara, ovvero un percorso a doppio anello all’interno dei viali del Parco della Pace, sino al meritato traguardo finale in piazza. A vincere per il gruppo femminile è Veronica Signorini (nella foto al momento dell’arrivo), mentre per il gruppo maschile trionfa Daniel Hofer.

Al prossimo triathlon!

Triatlhon a Pinerolo 2014 (48)Non scherzo quando dico che un evento di tale portata avrebbe dovuto avere una diffusione mediatica ben maggiore: sicuramente il pubblico sarebbe stato ancora più vasto, per una corsa che ha davvero intrattenuto in maniera sana e sportiva. Un plauso agli organizzatori, che hanno realizzato una gara di grande interesse per gli stessi partecipanti, che ne hanno apprezzato i luoghi, la divisione degli spazi lungo il circuito e pure la corsa finale nel parco, molto muscolare nei suoi sali e scendi sullo sterrato. Speriamo quindi che questo evento abbia una continuità in futuro, perché ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento imperdibile per Pinerolo. E pure per Pinerolo Play!

I risultati

Potete trovare la lista completa seguendo questo link: http://www.torinotriathlon.it/index.php/race/80-pinerolo-le-classifiche-del-triathlon-sprint

La Gallery

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo