Da comunicato: La Scuola di Poesia, istituita dal Cavaliere Silvano Bortolazzi, per promuovere e valorizzare la poesia in Italia e nel Mondo (Unione Mondiale dei Poeti), presenta “1° Grande Premio della Poesia di Sestriere”. L’evento letterario è in programma domenica 16 agosto alle ore 16.00 presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo di Sestriere.
Ecco il bando redatto dalla Scuola di Poesia per partecipare gratuitamente alla manifestazione.
A) “Premio di Sestriere in Poesia“ – Gestito dalla Giuria Preposta al Premio (per le selezioni iniziali) e dal Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (per la Poesia) Silvano Bortolazzi (Poeta e Scrittore), proposto come candidato al premio Nobel per la letteratura (per la valutazione finale delle migliori liriche preventivamente selezionate dalla giuria del premio).
B) “Premio della Montagna” – Gestito esclusivamente dalla Giuria del Premio;
C) “Premio del Pubblico” – Votato dai Poeti presenti all’evento e dal Pubblico in sala.
La poesia è la regina delle arti, è la più sublime e nobile espressione dei propri sentimenti, delle proprie emozioni, è pura come l’acqua di sorgente, come la roccia inviolata delle montagne, come l’aquila che vola alta nel cielo, verso l’ infinito.
E’ con questo spirito che la Scuola di Poesia ha creato questo straordinario evento nella magica cornice di Sestriere, con lo scopo di offrire a tanti poeti e poetesse l’opportunità di comporre e leggere le proprie poesie, inviandole anche tramite la posta elettronica al comune al seguente indirizzo email turismounione@gmail.com indicando nell’oggetto della mail il nome e cognome dell’autore seguito dalla dicitura “1° GRANDE PREMIO DELLA POESIA DI SESTRIERE”. Le email dovranno essere inviate tassativamente entro e non oltre il 5 agosto 2015. Il Comune di Sestriere non risponde in merito all’eventuale mancata o cattiva ricezione della mail. Non è prevista alcuna quota di partecipazione, mettendo in risalto il valore umano ed artistico della poesia che viaggia immortale nel tempo.
Si invitano quindi i poeti a partecipare numerosi, sperando di fare cosa gradita.
Ogni poeta, oltre ad indicare nel testo della email il titolo della propria poesia, deve scrivere: “Questa poesia è frutto del mio solo ingegno”.
Deve, inoltre indicare nome, cognome, indirizzo, telefono e propria posta elettronica.
1° Il vincitore del “Premio Sestriere in Poesia” sarà nominato “Membro onorario dell’Unione mondiale dei poeti” dal Cav. Silvano Bortolazzi.
2° Le poesie “Premio di Sestriere in Poesia” sono a “Tema Libero”, mentre le poesie del “Premio della Montagna” hanno come tema ” La Montagna”.
Alla migliore lirica, dedicata al Comune di Sestriere, sarà conferito un apposito riconoscimento dell’Unione Mondiale dei Poeti. Il Cav. Silvano Bortolazzi è anche il Presidente Onorario della Giuria. I delegati dell’unione Mondiale dei Poeti non potranno partecipare.